Ciao Mariella

Oggi è morta Mariella, per ricordarla riporto le bellissime parole con cui si è descritta  5 anni fa quando riuscimmo a convincerla a partecipare alla nostre lista PerFinale. 

ciao Mariella, ci mancherai.

 

Sono nata a Trento il 17/07/1940 sono pensionata e lavoratrice stagionale nel settore turistico.

Nel 1971 mi iscrivo all’ UDI (Unione Donne Italiane) organizzazione nata nel 1944 dai gruppi di difesa della donna ( Antifasciste, militanti di partiti facenti parte del C.N.L., ECC.) organizzazione che si proponeva la difesa degli interessi delle donne, nel lavoro, nella società, nella famiglia e nello stato e ne valorizzava l’opera in ogni campo.
“Battaglie” cui ho partecipato:
1971 Legge sul divorzio.
1973 Legge per la tutela del lavoro a domicilio.
1974 Vittoria del referendum sul divorzio.
1975 Legge riforma sul diritto di famiglia.
1975 Legge istituzione dei consultori familiari.
1977 Legge sulla parità del lavoro tra uom
1981 Vittoria referendum sull’interuzzione di gravidanza.
Se mi guardo indietro mi rammarico per quanto poco siano state applicate queste leggi e poco sia rimasto di quelle conquiste, penso però anche che rifarei tutto da capo con lo stesso entusiasmo. 

 

Dal 1974 mi iscrivo al P.C.I. Fino al suo scioglimento.Dal 1992 iscritta a Rifondazione Comunista e facente parte del Direttivo del Circolo di Finale.Dal 1974 iscritta all’A.N.P.I. (Associazione Nazionale Partigiani Italiani) e facente parte del Direttivo della Sezione di Finale.Dal 2000 iscritta al Sindacato Pensionati S.P.I.- C.G.I.L. e facente parte del Direttivo Lega di Finale e del Direttivo Provinciale.
Mi candido perchè spero di chiudere il mio impegno politico “in bellezza” partecipando alla lista “ PER FINALE” che è una bella lista in “rosa” colore che bene si intona con il mio passato di femminista e si coniuga con la mia passione ambientalista.

La tutela del ambiente, la qualità della vita in questa società sono sacrificati a favore del profitto ecco perchè milito in un partito anticapitalista.

 

 

Leggi il nostro programma! Scaricalo subito!