COME VOTARE

Gli elettori sono chiamati alle urne domenica 26 maggio 2019 dalle ore 7 alle ore 23, sia per le elezioni comunali che per quelle europee.

Nei comuni fino a 15 mila abitanti viene consegnata agli elettori una sola scheda sia per eleggere il sindaco che per i consiglieri comunali. Viene stampato sulla scheda il nome del candidato e il contrassegno della lista.

L’elettore per votare deve quindi tracciare un segno sulla lista o sul nome del candidato sindaco.

La lista vincente ottiene 2/3 dei seggi, mentre si va al ballottaggio solo in caso di parità tra i due candidati. Non è permesso il voto disgiunto.

E’ possibile esprimere anche 2 preferenze per i consiglieri comunali, ma l’importante è che i candidati siano nella stessa lista e che siano un uomo e una donna

Una volta chiusi i seggi, alle 23 del 26 maggio, lo spoglio delle schede inizierà da quelle riguardanti le elezioni europee. Le operazioni proseguiranno nella notte per il voto europeo e riprenderanno solo il giorno dopo per quelle dei comuni coinvolti nella tornata elettorale. Lo spoglio delle schede per le elezioni comunali inizierà solamente lunedì 27 maggio alle ore 14. Il che vuol dire che i risultati si conosceranno direttamente nel pomeriggio del 27 maggio.