Le scuole trascurate

By 15 Giugno 2012 Ultime No Comments

Il Consiglio Comunale di martedì sera ha visto una folta partecipazione sul problema scuole. Il Consigliere Colombo aveva presentata 20 giorni fa una mozione per chiedere al Consiglio Comunale di opporsi al trasferimento delle elementari nel plesso delle medie.

 

Il Sindaco ha iniziato il Consiglio con una conferenza capigruppo alla fine della quale annunciava che si sarebbe affrontato il problema della carenze di aule nell’ istituto Rivetti in una commissione aperta a genitori, alunni, insegnanti. La proposta era contenuta in un ordine del giorno di PerFinale e PCL che superava di fatto la mozione del Consigliere Colombo.

Dopo circa un’ ora di discussione il Sindaco ha cambiato idea: ha convocato la maggioranza e ha chiesto di votare la mozione di Colombo che è stata approvata con soli nove voti favorevoli, 6 contrari e 6 astenuti. Una votazione finalizzata solo alla conta interna alla maggioranza per vedere chi vinceva il braccio di ferro fra l’ Assessore all’ Urbanistica che cavalca la protesta dei genitori del Borgo e l’ Assessore alla Pubblica Istruzione che aveva ipotizzato il trasferimento.

Una votazione inutile alla soluzione del problema perchè si è votato solo contro il trasferimento alle medie ma non si è data una risposta concreta alle esigenze delle scuole tutte dal liceo alle elementari .Nonostante questa importante non decisione il Sindaco davanti ai genitori delle elementari si e’ chiamato l’applauso di questi ultimi dichiarando erroneamente che con questa votazione le elementari di Finalborgo non si sarebbero spostate dal rione..

Dopo la resa dei conti nella maggioranza, fortunatamente si è votata l’ istituzione della commissione che a dispetto di quanto dichiarato potra’ ancora apportare nuove soluzioni compreso il salvataggio della sezione modulo a Finalmarina richiesto da un maggiore numero di genitori ed insegnanti.

Se la votazione voleva essere anche un accapparramento di voti futuri qualcuno ha sbagliato i suoi calcoli

Una decisione che non dovrà essere calata dall’ alto ma condivisa e partecipata perchè la soluzione sarà tanto migliore quanto più soddisferà le persone interessate.

Ora il vero rischio, causato dalla rissosità della maggioranza è non arrivare in tempo per il nuovo anno scolastico: perchè a Settembre sia i bambini della Celesia che i liceali devono trovare una sistemazione ottimale.

Leggi il nostro programma! Scaricalo subito!