Depurazione – una lunga storia

Occorre avere memoria degli eventi per poter fare un bilancio dei risultati.  
Iniziamo ad analizzare come funziona e quanto è costata la depurazione a Finale Ligure – 1^a puntata.

Nel 2009, in piena stagione turistica, la fognatura è stata smaltita a 300 mt da riva nello scarico di 

emergenza senza alcun trattamento anche in piena stagione turistica.
L’ odore che si respirava avvicinandosi al mare e la vista degli assorbenti che galleggiavano non lasciavano alcun dubbio sullo stato inesistente della nostra depurazione.

Eravamo appena entrati in consiglio comunale e ce ne siamo occupati da subito, convinti dell’ importanza dell’ argomento perché da noi il turismo “vende il mare”.

L’ amministrazione non solo ha faticato a gestire il problema ma ha complicato la situazione diffondendo notizie falsamente ottimistiche.

Cronistoria del depuratore:

  • 17.07.2008 viene annunciato che “DOPO ANNI DI LAVORI Entra in funzione il collegamento con il depuratore di Savona”. Grandi articoli sui giornali e manifesti appesi per tutta Finale (vedi immagine). In realtà nel 2008 il collegamento ha funzionato solo poche settimane.

  • Nel 2009 ha inizato a funzionare solo dopo la metà di luglio (a stagione inoltrata e saldi iniziati). Per permettere lo smaltimento dei reflui a Savona è stato necessario un controllo giornaliero ed una pulitura manuale delle pompe, una modalità provvisoria e costosa che non permetteva di smaltire correttamente tutte le quantità, ma ha permesso di finire la stagione in maniera accettabile. Finale è finita persino sul Corriere della Sera citate fra le località con bandiera blù in cui la qualità delle acque era pessima.

  • Per poter rendere operativo il depuratore nel 2010, l’ amministrazione ha deciso di completare l’ impianto con un impianto di grigliatura e sabbiatura. Per realizzare questi lavori, che richiedevano di intervenire sulle vasche, si è deviata la fogna a 300 mt per tutto l’ inverno.
    I lavori dovevano concludersi entro il 5 maggio invece fino a Luglio la fogna scaricava sempre a 300 mt.
    Un bel disastro davvero, che ha portato il comune di Finale Ligure a dover ammainare la bandiera blu, autosospendendosi per 20 giorni a causa dei continui malfunzionamenti dell’ impianto di depurazione.

Nel 2011 finalmente il sistema ha funzionato con continuità anche se ha avuto ancora necessità di aggiustamenti (quest’ anno per esempio ha richiesto un rifacimento del fondo delle vasche perché in alcune zone si accumulava la sabbia)

 

prossima puntata sugli errori di progettazione di quest’ opera… 

Leggi il nostro programma! Scaricalo subito!