quanto può valere un 15%?

By 6 Settembre 2011 Paesaggio No Comments

Quanto può essere grande un 15% di incremento volumetrico in urbanistica? Se si trattasse di una semplice proporzione geometrica  il 15% sarebbe la parte rossa del volume in figura. In realtà in urbanistica un 15% è molto, molto di più….. Scopritelo nell’ ultimo video PerFinale

Il promontorio di Punta Crena e l’ adiacente Borgo Vecchio di Varigotti costituiscono il tratto di costa di maggior pregio della Liguria di Ponente. Negli anni ’60, in pieno boom edilizio in questa zona venne costruita una villa che non deturpava il pregievolo paesaggio circostante: villa Bardini era alta solo tre metri e nascosta dalla vegetazione .

50 anni dopo, nonostante si sia capito che i beni naturali e storici costituiscono un patrimonio prezioso da conservare e trasmettere ai nostri figli, al posto della villa sta sorgendo una costruzione imponente che compromette irrimedibilmente la bellezza del paesaggio circostante. Una costruzione invasiva e ingombrante che a dispetto del grosso impatto visibile nelle foto è stata concessa dal Comune di Finale Ligure perchè costituisce un aumento di volume del solo 15% rispetto al volume originario della villa.

Un 15% con un impatto sorprendente: un miracolo urbanistico. Basta osservare il video [ http://www.youtube.com/watch?v=E7q403krOyo ] per rendersi conto di quanto sia imponente questo 15% di aumento e di quanto profonda sia la ferita inferta al paesaggio.

C’è da riflettere seriamente sul fatto che un incremento del 15% della volumetria consenta in realtà un ampliamento considerevole dell’ impatto. Prevedere nell strumento urbanistico un aumento del 15% consente una moltiplicazione del mattone che ricorda la più dissennata politica cementizia del savonese.

Il risultato sotto gli occhi impotenti di tutti è che si sta degradando un paesaggio prezioso a poche decine di metri dai ruderi di origine medievale della “casazze” in uno dei luoghi di maggior pregio paesaggistico, naturalistico e storico della Liguria tutelato dalla Comunità Europea

 come Sito di Interesse Comunitario (S.I.C.).

Leggi il nostro programma! Scaricalo subito!