La fognatura di San Bernardino scende in strada…

By 16 Luglio 2011 Ultime No Comments

Mercoledì 14 luglio la fognatura di San Bernadino è nuovamente fuoriuscita. Un fiume marrone scende per la strada con gravi rischi per la circolazione e per la salute.

La puzza per le case vicino alla strada è insopportabile.

Non si tratta di un evento eccezionale ma, purtroppo di un fenomeno ricorrente. Era successo il 6 maggio e il 6 giugno e oggi come si vede nella foto in fondo all’ articolo. 

Guarda il video qui accanto nella PerFinaleTV oppure clicca qui. 

La collina di San Bernardino 40 anni fa era stata l’ oggetto di una speculazione selvaggia il cui frutto avvelenato sono queste fognature inadeguate.

Il problema è ben noto al Comune e al consorzio San Bernardino, tanto che quando nel 2009 si firmò la convenzione con il quale il comune di Finale Ligure ha preso in carico le strade, le fognature e le acque bianche si previde una fideiussione di 40.000€ che serviva per eventuali riparazioni alla fognatura che si fossero verificate entro i tre anni successivi.

L‘ allora assessore ai Lavori Pubblici Massimo Gualberti dichiarò:

La difficoltà nell’andare a individuare problematiche in quelli che sono costituiti dai sottoservizi e in particolare dalla fognatura, ha fatto sì che il servizio idrico integrato richiedesse una fideiussione di 40 mila Euro per eventualmente nei successivi tre anni porre rimedio a problematiche pregresse che non era stato possibile individuare fino a quel momento.”

Le parole furono assolutamente profetiche: la fogna esce regolarmente in strada. Si procede con interventi tampone che non hanno ancora risolto il problema. Un problema, è bene sottolinearlo grave, che mette a rischio gli automobilisti, i ciclisti e degrada il nostro territorio.

Un problema che deve essere affrontato con serietà e risolto.

Nonostante queste premesse e le ripetute prove pratiche della inadeguatezza del sistema fognario di San Bernardino l’ amministrazione Richeri ha accettato che il consorzio San Bernardino non versasse la fideiussione di 40.000€ previsti.

Come mai il Comune di Finale Ligure ha accettato che un privato non assolvesse ad un suo obbligo pecuniario verso il Comune?

 

 

Leggi il nostro programma! Scaricalo subito!