Festa dei Popoli e le nostre paure

By 17 Maggio 2011 Ultime No Comments

Anche quest’anno grande successo a Finale Ligure per la “Festa dei Popoli”.

Canti, balli, gastronomia. Tutto realizzato in grande armonia e partecipazione di giovani e anziani provenienti dall’ intero ponente savonese.

I “Verdi” ringraziano tutto il Terzo Settore del Volontariato che coordina l’iniziativa e le comunità dei diversi gruppi etnici (Sud america-Est europeo-Africa ecc.)che con grande impegno hanno voluto regalarci questa significativa giornata.

L’incontro si è svolto opportunamente nella Piazza Vittorio Emanuele II, che è il cuore della Città.

Centinaia di immigrati a Finale Ligure (migliaia in tutta la Provincia di Savona)lavorano con impegno e in modo silenzioso per assistere gli anziani nelle nostre case, faticare nelle nostre campagne,nelle cucine dei nostri alberghi, ecc.

Alcuni di questi lavoratori oggi, con costumi smaglianti, hanno messo in evidenza il loro lato festoso, invitandoci a cancellare le paure che troppe persone ancora fomentano verso cittadini del mondo che da noi cercano, in modo legittimo come tanti nostri emigrati italiani, un nuovo cammino di vita.

Si sa che la paura verso i migranti viene spesso fomentata ad arte, ma la vera minaccia sociale, quella veramente seria, non proviene dall’esterno, proviene da chi consente infiltrazioni mafiose nei gangli più importanti della nostra società civile, la paralizza e la corrompe nel suo interno, come denunciato in un importante Convegno tenuto nei giorni scorsi a Savona, ( “la mafia parla anche il nostro dialetto ligure”).

L’immigrazione può e deve diventare sempre più occasione di crescita per una comunità capace di accogliere i cittadini del mondo in un sistema sociale rispettoso della dignità di tutti.

 

{becssg}album/festaPopoli2011{/becssg}

Leggi il nostro programma! Scaricalo subito!