Viviamo nell Età degli Stupidi?

By 1 Ottobre 2010 Ultime No Comments

 

Invito tutti i Finalesi a partecipare alla proiezione di video e documentari che si svolgerà alla sala delle Capriate a Finalborgo.

La proiezione dei film sarà seguita da un aperitivo che permetterà di confrontare idee, riflessioni e opinioni. 
I titoli proposti sono molto stimolanti, quindi ….  arrivederci a tutti alla sala delle Capriate.

 

Si comincia

domenica 3 Ottobre ore 17:00

con la proiezione di:
The Age of Stupid (L’Era degli Stupidi).

 

Il film, frutto dell’impegno di produttori indipendenti inglesi, è stato lanciato in prima mondiale martedì 22 settembre 2009 ed è sostenuto anche da Greenpeace e WWF.

Un film, coinvolgente e capace di creare le connessioni tra la nostra vita quotidiana e il problema dei cambiamenti climatici. Il tema è drammatico ma ottimista: il nostro modo di vivere spesso è illogico e stupido, ma abbiamo l’occasione di fermarci in tempo, evitare gli effetti più drammatici e incontrollabili del riscaldamento globale e correggere le grandi storture della nostra epoca. Se non lo faremo la nostra sarà inevitabilmente ricordata come l’Era di coloro che sapevano e hanno fatto finta di niente: l’ era degli Stupidi. Appunto. 

 

Il film comprende il periodo che va dall’ascesa dei motori a combustione inte

rna fino al superamento del limite di 2 C° nella corsa al riscaldamento globale (all’incirca 1850 – 202

0)”. Così è scritto in un libro di storia del futuro…Il protagonista, Pete Postelethwite è un anziano signore nel mondo devastato del 2055, guardando un archivio fotografico del 2008 si chiede “Perchè non abbiamo arrestato il cambiamento climatico

 quando ne avevamo la possibilità?”

L’anteprima di The Age of Stupid nel Regno Unito non ha richiesto la connessione alla rete elettrica principale, essendo alimentata con successo soltanto da pannelli solari e producendo soltanto l’1% delle emissioni di anidride carbonica di una normale anteprima in stile hollywoodiano. Con 62 proiezioni in simultanea del film, l’anteprima nel Regno Unito è entrata nel Guinness dei primati come la più grande anteprima cinematografica in simultanea. Nella prima settimana di apertura, Stupid è risultato il primo film sugli schermi, battendo Duplicity, con Julia Roberts, e The Millionaire. 

Leggi il nostro programma! Scaricalo subito!