disattenzione e trascuratezza

Varigotti: uno dei borghi più affascianti della liguria, unico per la sua architettura saracena.
A 10 metri dal mare, troviamo degrado, trascuratezza ….

Le macchine posteggiano a una decina di metri dal mare sulla massicciata dell’ ex-ferrovia. La zona è maltenuta e sporca nonostante di valore per la presenza di ulivi plurusecolari e delle tracce del vecchio acquedotto varigottese del 1700.
L’ incuria si sa genera incuria e nella zona si trovano abobndanti rifiuti: bottiglie di plastica, cartecce, addirittura una sedia di plastica rotta.
In tutta europa si cura il turismo, attraverso la cura del territorio e la valorizzazione dei beni naturali e storici, qui invece li abbandoniamo all’ incuria. Vi proponiamo un video su questo piccolo gioiello abbandonato.

Un’ area maltenuta su cui insiste un progetto di risanamento a base di cemento. Che trasformerebbe un’ area pubblica in case, autorimesse, box privati…..


Un progetto che toglierebbe lo spazio comune per metterlo in vendita a vantaggio di pochissimi. Un pò di anni di degrado e trascuratezza aiuteranno sicuramente a far apparire la grande operazione come risanamento di una zona degradata in cui si deve ricorrere ai privati per finanziare l’ operazione. Un copione ben collaudato e conosciuto.

 

 

Leggi il nostro programma! Scaricalo subito!