due pesi e ….

By 22 Dicembre 2009 Ultime No Comments

La giunta Richeri ha ratificato la convenzione con i comuni di Calice, Vezzi, Feglino per la gestione delle loro pratiche edilizie che richiedano un parere paesaggistico. Per i piccoli comuni era una questione di necessità, visto che con le nuove norme il responsabile del procedimento del parere edilizio deve essere differente dal responsabile del procedimento del parere paesaggistico. Per questi comuni che hanno un solo funzionario in grado di svolgere queste pratiche una convenzione era indispensabile, ma Finale cosa c’ entra? 

niente, appunto. Infatti non è evidente la motivazione che spinge il comune di Finale a siglare questo accordo. Noi come lista abbiamo due perplessità una politica ed una economica:

  1. Con questo accordo Finale inizia ad avere voce in capitolo su uno dei temi più importanti e controversi dei nostri comuni: l’ urbanistica. In pratica con questo accordo ci candidiamo a essere il comune capofila per le scelte urbanistiche esercitando un’ influenza su tutta l’ area.
    Un ruolo che alla lontana potrebbe essere un tentativo di annessione dei Comuni: se questo è l’ obbiettivo occorrerrebbe con trasparenza e correttezza dichiararlo.

  2. L’ operazione ci è stato detto sarà a costo zero perchè i costi della pratica verranno pagati dagli utenti (150 euro a pratica).

Approfondiamo il secondo punto, davvero costa così poco istruire una pratica paesaggistica? Il costo (tabelle lavori pubblici) orario di un operaio di 4 livello (prezziario UnionCamere Lavori pubblici) è di 34 euro/h. Le pratiche paesaggistiche devono essere valutate da un funzionario specializzato, per cui non potranno valere meno di 50 euro/h. Ne dobbiamo dedurre che bastano 3 ore per vedere una pratica, scrivere una relazione, pagare gli eventuali bolli etc…. e decidere se è ambientalmente / paesaggisticamente corretta?

Oppure dobbiamo dire che il costo della pratica non sono solo le ore del funzionario incaricato ma anche il software del comune, il livello dei suoi dipendenti, il costo della postazione etc… e quindi il costo della pratica è molto più alto.  Quindi la giunta Richeri ha deciso di offrire  il costo delle pratiche dei comuni di Calice, Feglino, Vezzi.  

 

Una generosità motivata da cosa? E poi i Finalesi saranno d’ accordo o preferirebbero che questo comune si occuppasse finalmente di loro?  

Leggi il nostro programma! Scaricalo subito!