Una lista rosa

PerFinale è una lista rosa, l’ unica in cui le donne sono in maggioranza 10 a 7.
Non è stato una fatto voluto ma casuale le persone sono state cercate, contattate in base alle loro competenze ed al loro impegno ed alla fine hanno aderito 10 donne e 7 uomini.
Nella lista civica PerFinale le donne sono la maggioranza: non è merito o colpa di nessuno semplicemente è successo.

Vuol dire che se si ragiona senza pregiudizi le donne possono anche essere la maggioranza.

Personalmente non ritengo che essere donna sia di per sé un merito, ma ritengo veramente odioso che essere donna sia un ostacolo. Un ostacolo invisibile ma concreto visto che a ben guardare nei posti di comando ci finiscono magicamente solo gli uomini.

La lista dell’ attuale sindaco propone solo due donne, due su 21. Meno del 10%.Scegliendo senza pregiudizi sul sesso è un risultato molto difficile da ottenere. Se giocassimo alla roulette sarebbe come se su 21 tiri uscisse 19 volte il nero.
La quota di donne della lista Richeri sindaco è così bassa che sarebbe giustificata solo se non ci fossero donne di destra a Finale.

In questi giorni la lista SiamoFinale, composta in maggioranza da persone iscritte al PD, si vanta di avere una nutrita componente femminile: 7 donne su 21 ossia il 33%. Il 33% è meglio del 10% ed è quella quota minima di donne che cercò di fissare per legge il Ministro Prestigiacomo, con le cosiddette quote rosa. Il tentativo fallì nel 2005 fra le lacrime della Prestigiacomo, allora ministro alle pari opportunità.
Oggi il PD a Finale ha rispettato la prescrizione minima delle quote rosa. Forse si poteva fare di più.

Noi crediamo che sia ora di smetterla di escludere le donne dalla politica ed invitiamo tutti i finalesi a iniziare un cambiamento accettando di votare una donna a questa tornata elettorale.

 

Perchè le cose possono cambiare se iniziamo a cambiarle noi.

 

Leggi il nostro programma! Scaricalo subito!