I Candidati 2009 si presentano

Simona SIMONETTI  Sono nata a Finale Ligure il 5 Novembre 1961. Mi sono laureata in Fisica perchè mi interessavano la tecnologia e la scienza.  Con il passare degli anni e l’arrivo dei figli ho iniziato a riflettere sulla conseguenza delle nostre azioni più banali e sull’ importanza dei beni comuni. L’ impegno civile sopratutto per la salvaguardia dell’ ambiente è ormai una parte di me. Penso che partecipare alla vita della nostra società sia indispensabile per continuare ad essere cittadini e non semplici clienti.

Elio  ALBITES  Ho 50 anni, sono quello di Genova che va in bici. Come lavoro faccio l’infermiere: un lavoro che apre la mente.
Mi candido perché bisogna partecipare per fare.

Tiziana BONORA  Finalese d.o.c. dal 4 ottobre 1964, mamma di Teresa (Pallavolista nel Vicenza Volley). Ex pasticcera e barista, lavoro da due anni nella Bottega del Mondo di Finale Ligure. Da quasi vent’anni mi occupa di: Diritti umani e sociali, commercio equo e solidale, consumo critico, finanza etica, cooperazione internazionale. Le mie passioni sono: i bambini/ il cammino a piedi/ fare il pane/ l’Umbria/ le cene con gli amici/ i libri di Arturo Paoli/ la sobrietà felice di Pallante e Gesualdi/ i profumi della campagna.
Amo Finale, ho qui le mie radici più profonde, umane e spirituali, modellate dalla bellezza che mi circonda. Non sarei stata la stessa se fossi cresciuta a Vado Ligure o a Cinisello Balsamo.
Sento che il nostro bellissimo e fragile territorio ha raggiunto un limite: stiamo pregiudicando inesorabilmente la nostra identità.
Box, cemento, speculazione… e stiamo per dare il “VIA” ad una nuova/ colata / epocale: forse la più grande della nostra storia. Con le aree Piaggio e Ghigliazza, nascerà “Finale2”.
Grandi capitali, grandi progetti, grandi affari “….DI CHI!?!?!?”
Abbiamo perduto totalmente il concetto di “bene comune” e con esso il senso di “comunità” oltre ad esserci allontanati dalla Politica come servizio.
In questo particolare momento storico le persone si rinchiudono nella rassegnazione, nel superfluo, nell’assuefazione… non reagiscono, non fanno nulla per cambiare il corso della storia, per denunciare, per esigere etica, umanità, trasparenza, per costruire un’alternativa.
La profonda condivisione, sintonia e amicizia con Simona e altre/i componenti della lista hanno fatto il resto.
Ecco perché sono nella lista PER FINALE.

 

Gabriello CASTELLAZZI  Laurea in Geografia e in Scienze Biologiche, Insegnante di Scienze Naturali negli Istituti Superiori,per molti anni Presidente del Distretto Scolastico Finalese, Socio Legambiente, Socio WWF, Socio Solar Tecnology Group, impegnato nel volontariato sociale, portavoce dei Verdi Finalesi.
“Il mondo sta cambiando… dobbiamo impegnarci per fare in modo che non cambi in peggio. L’ impegno politico per il rispetto dell’ ambiente in cui si vive credo sia il minimo indispensabile. In sostanza…PENSARE GLOBALMENTE E AGIRE LOCALMENTE. Motivazione non originale ma che ritengo sufficientemente valida.

Tiziana CILETO Sono medico di famiglia a finale Ligure dove sono nata e cresciuta. Sono innamorata delle mia famiglia, del mio lavoro e della mia città. Mi dedico al volontariato (pubblica assistenza) ed allo sport delle mie figlie. Incontro quotidianamente tantissime persone e questo mi ha permesso di conoscere i sogni, i problemi e le difficoltà presenti nella nostra comunità.
Da sempre con l’idea che è sempre opportuno partecipare e confrontare le idee, mi sono candidata perché dopo la lotta contro la costruzione dell’autosilos di via XXV Aprile ho capito che dovevo dare una mano a cambiare le cose. A ciò si è aggiunta la richiesta di alcuni miei pazienti di entrare in politica e così eccomi qui.

Edoardo COSSETTA Medico, psicoterapeuta, orticoltore biologico, vegetariano.
Mi sono candidato perchè temo che la qualità della vita dei miei figli sarà  peggiore della mia.

Angela  FEDI  Nata a Finale Ligure il 30 Aprile 1971. Laureata in Psicologia, sono ora ricercatrice in Psicologia Sociale all’Università di Torino, dove mi occupo in particolare di gruppi e di partecipazione.  Il mio impegno civico, dopo anni di volontariato sociale, è ora soprattutto legato all’educazione alla legalità, ambito in cui sono attivista e formatrice. Tra le mie passioni il mare, gli amici e i libri.
Ho ereditato la passione per Finale, l’unica che dura nel tempo e nonostante i cambiamenti miei e del mio paese, da mio nonno Virgilio. Questo amore si è unito all’indignazione per il (mal)trattamento che a Finale è riservato da un po’ di anni a questa parte, alla fiducia di alcune persone di questo gruppo che le mie competenze potessero tornare utili, e alla stima che io nutro nei loro confronti. L’esito è la mia partecipazione concreta al lavoro di questa lista.

Maria Rosa FERRARI  Nata ad Albenga 30 Agosto 1951. Lavoro ad Albenga da molti anni come medico di medicina generale. Amo i libri, il mare e la montagna.
Ho deciso di accettare la candidatura perché mi pare che ogni persona di buona volontà debba rimboccarsi le maniche in una situazione di tale crisi civile, morale, politica.

Antonella  INGRAO  Nata a Finale Ligure nel 1970, diplomata Segretaria d’Amministrazione. Appassionata di attività manuali ho conseguito il diploma di insegnante di taglio e cucito e praticato tale attività. Coniugata dal 1994, due figli, attualmente mi dedico alla mia famiglia.
Ho deciso di candidarmi perchè credo nella preparazione di Simona, nella trasparenza della sua persona e nei suoi valori umani che coincidono con i miei. I propositi della nostra lista per quanto riguarda l’ambiente, il lavoro e la solidarietà contribuiranno a creare una società ideale in cui vivere e far crescere i nostri figli.

Marco MARCHESE  Nato a Genova il 4 giugno 1953. Sposato con Carla Sciutto (Logopedista della ASL2 SV) con tre figli. Imprenditore alberghiero a Finale Ligure dove dirige l’Hotel Medusa. Da oltre dieci anni fa parte del Direttivo della Associazione Alberghi e Turismo di Finale Ligure e Varigotti, ricoprendo svariate volte il ruolo di Vicepresidenza.  Membro della Consulta Ambiente e Territorio del Comune di Finale Ligure. Membro dell’Ente Bilaterale dell’Industria Turistica della provincia di Savona. È in diversi consigli di amministrazione di consorzi di promozione turistica. In particolare è tra i soci fondatori del Consorzio Italy Bike Hotels leader del settore e da 10 anni ricopre la carica di Vicepresidente. L’esperienza maturata nel confrontarsi all’interno dei consorzi alberghieri suddetti, specialmente con i migliori imprenditori della costa romagnola, lo ha spinto ad occuparsi approfonditamente di marketing turistico, portandolo a costituire, primo in Liguria, i “club di prodotto” legati al turismo in bici e alle famiglie con bambini, aderendo in ultimo al protocollo Legambiente Turismo. E’ istruttore di immersione subacquea con brevetto internazionale CMAS dal 1982 e maestro di MTB e ciclismo fuoristrada della F.C.I. Partecipa all’organizzazione dell’evento “24h di Finale – MTB Festival” giunto alla 11° edizione che vede migliaia di partecipanti provenienti da tutta Europa, Stati Uniti, Australia. Tra le sue passioni il mare, la natura e gli sport all’aria aperta.
Ho deciso di candidarmi per la tutela del territorio e lo sviluppo turistico di Finale.

Graziella MASO  in STAGNARO  insegnante di educazione artistica,  ambientalista

Francesca  NIDA Nata a Finale Ligure il 31 Gennaio 1978. Ha gestito in società un’erboristeria per 9 anni ed è iscritta al Corso di Laurea in Tecniche Erboristiche presso l’Università degli Studi di Genova. Conduce un’azienda agricola, soprattutto olivicola, seguendo le orme dei nonni materni.  Ama la musica, la natura  e il ballo latino-americano.
Mi sono candidata per incentivare ed aiutare i giovani a preservare il territorio conservando le vecchie tradizioni agricole locali.  Vorrei contribuire ad arrestare il declino dell’ agricoltura nel nostro territorio che attualmente è dovuto al fatto che i terreni sono lasciati incolti invece di affittarli per il miraggio del profitto immobiliare.

Gianluca  PACIUCCI  Sono nato a Rieti nel 1960, attualmente insegno Lettere presso il Liceo “A. Issel” di Finale Ligure. Come operatore culturale ho avorato e lavoro tra Rieti, Nizza e Ventimiglia; in questa città sono stato presidente del Circolo ARCI “Pier Paolo Pasolini” dal 1996 al 2001. Dal 2002 al 2006 sono stato Responsabile dell’Ufficio culturale presso l´Ambasciata d´Italia in Bosnia Erzegovina; in questa veste sono stato tra i creatori degli Incontri internazionali di Poesia di Sarajevo. Dal 1998 sono redattore del periodico “Guerre&Pace”, per cui scrivo articoli su Israele e Palestina, sui Balcani e sulla Francia, su immigrazione e ideologia italiana.
Mi sono candidato perché, iscritto a Rifondazione Comunista, penso che i valori del lavoro libero e dell’ambiente debbano incontrarsi e costruire una Finale più aperta e solidale.

Chiara  PARODI  nata ad Albenga il 31/07/1974. Impiegata e imprenditrice in una ditta di macchine agricole, sono sposata con Emanuele e mamma di due bambini, Pietro e Andrea. Amo la mia famiglia, i libri e il canto.
Ho deciso di candidarmi per poter garantire ai miei figli un posto migliore per vivere, o almeno per poter dire che ci ho provato.

Mariella PASTORINO  in REBECCHI nata a Trento 17/0771940 Pensionata. Lavoratrice stagionale nel settore turistico.Nel 1971 mi iscrivo all’ UDI (Unione Donne Italiane) organizzazione nata nel 1944 dai gruppi di difesa della donna ( Antifasciste, militanti di partiti facenti parte del C.N.L., ECC.)organizzazione che si proponeva la difesa degli interessi delle donne, nel lavoro, nella società, nella famiglia e nello stato e ne valorizzava l’opera in ogni campo.
“Battaglie” cui ho partecipato:
1971 Legge sul divorzio.
1973 Legge per la tutela del lavoro a domicilio.
1974 Vittoria del referendum sul divorzio.
1975 Legge riforma sul diritto di famiglia.
1975 Legge istituzione dei consultori familiari.
1977 Legge sulla parità del lavoro tra uom
1981 Vittoria referendum sull’interuzzione di gravidanza.
Se mi guardo indietro mi rammarico per quanto poco siano state applicate queste leggi e poco sia rimasto di quelle conquiste, penso però anche che rifarei tutto da capo con lo stesso entusiasmo.
Dal 1974 mi iscrivo al P.C.I. Fino al suo scioglimento.Dal 1992 iscritta a Rifondazione Comunista e facente parte del Direttivo del Circolo di Finale.Dal 1974 iscritta all’A.N.P.I. (Associazione Nazionale Partigiani Italiani) e facente parte del Direttivo della Sezione di Finale.Dal 2000 iscritta al Sindacato Pensionati S.P.I.- C.G.I.L. e facente parte del Direttivo Lega di Finale e del Direttivo Provinciale.
Mi candido perchè spero di chiudere il mio impegno politico “in bellezza” partecipando alla lista “ PER FINALE” che è una bella lista in “rosa” colore che bene si intona con il mio passato di femminista e si coniuga con la mia passione ambientalista.
La tutela del ambiente, la qualità della vita in questa società sono sacrificati a favore del profitto ecco perchè milito in un partito anticapitalista.

Francesco RE

 

Stefano RIPAMONTI  Nato a Finale Ligure il 21 agosto 1967. Laureato in Economia, dopo un soggiorno di alcuni anni all’estero sono un professionista indipendente in mercati finanziari.
Ho deciso di candidarmi perché penso che gli amministratori pubblici debbano davvero avere come stella polare gli interessi di noi tutti.

 

Leggi il nostro programma! Scaricalo subito!