Candidata Sindaco

Simona Simonetti

Simona Simonetti

Fisica e informatica

LEGGI IL MIO CURRICULUM

Sono nata a Finale Ligure il 5 Novembre 1961. Mi sono laureata in Fisica perché mi interessavano la tecnologia e la scienza.

Ho collaborato con il CERN (Centro Europeo di Ricerca Nucleare) e ho lavorato due anni a Parigi al CEA (Commissariato per l’Energia Atomica).
 Quando sono passata dal mondo della ricerca all’industria ho lavorato principalmente come progettista informatica. Inizialmente in piccole aziende, poi a Ferrania come responsabile del settore di Ricerca & Sviluppo digitale ed attualmente come programmatore Java in una grande azienda informatica ligure.

Quando le mie figlie hanno cominciato a frequentare la scuola ho notato problemi ed esigenze che fino ad allora non avevo colto. Mi sono interessata al mondo scolastico: per sette anni ho fatto parte del Consiglio di Istituto di tutte le scuole materne ed elementari del Finalese. Da questo impegno civile è cominciato un mio interessamento diretto alla vita della città e alla politica. Mi sono occupata della salvaguardia dell’ambiente e dei beni comuni e dell’equità sociale.

Nel 2009 mi sono candidata a Sindaco di Finale Ligure con una lista rosa. Abbiamo raccolto il 9,4% di preferenze ed eletto un consigliere. Carica che ho ricoperto per metà mandato affinché anche la più votata, la dottoressa Tiziana Cileto, potesse portare la sua esperienza. In consiglio ci siamo battute per la trasparenza, la salvaguardia dell’ambiente ed il rispetto delle donne.

Nel 2013 sono stata chiamata, per le mie competenze, a ricoprire il ruolo di Assessore all’Ambiente del Comune di Vado Ligure: una città di soli 8.000 abitanti ma con complessità ambientali e industriali paragonabili a quelle di Genova. È stata un’esperienza amministrativa intensa e profonda da cui ho appreso moltissimo sul piano amministrativo e sociale.

Candidati Consiglieri Comunali

Lino Badano

Lino Badano

Elettricista, volontario da 37 anni presso una pubblica assistenza

LEGGI IL MIO CURRICULUM

Ho 56 anni, sono nato a Savona, ma vivo a Finale Ligure da sempre. Sono un artigiano, per la precisione elettricista. Da 37 anni sono volontario presso la P.A. Croce Verde di Finalborgo, sono anche volontario presso l’Associazione Quelli di Monticello. Dopo aver seguito da vicino per un po’ di tempo le vicende amministrative della mia città, ho deciso di collaborare alla realizzazione del programma PerFinale nel quale ho trovato valori e proposte che condivido.

Maria Grazia Cavalleri

Maria Grazia Cavalleri

Medico ecografista

Tiziana Cileto

Tiziana Cileto

Medico di base, attuale consigliere comunale PerFinale

LEGGI IL MIO CURRICULUM

Faccio il medico di famiglia a Finale Ligure dove sono nata e cresciuta. Sono innamorata della mia famiglia, del mio lavoro e della mia città. Mi dedico al volontariato (pubblica assistenza) ed allo sport delle mie figlie. Incontro quotidianamente tantissime persone e questo mi ha permesso di conoscere i sogni, i problemi e le difficoltà presenti nella nostra comunità.
Mi sono candidata per il desiderio di cambiare quello che non condivido.

Angela Fedi

Angela Fedi

Ricercatrice e docente universitaria

LEGGI IL MIO CURRICULUM

Ho 43 anni, sono nata e cresciuta a Finale Ligure, mi sono laureata in Psicologia all’Università di Torino, dove ora sono ricercatrice in Psicologia sociale e mi occupo in particolare di gruppi e partecipazione. Ho conseguito un dottorato di ricerca in Psicologia di comunità e modelli formativi presso l’Università del Salento, un master in Psicologia di comunità a Livorno, una specializzazione come formatrice a Milano, e come esperta di processi partecipativi negli Stati Uniti.

L’aspetto che prediligo del mio lavoro è che mi consente di essere in contatto con molte persone e realtà interessanti, offrendomi l’opportunità di ampliare le mie vedute e la mia rete sociale. Tra le mie passioni il mare, gli amici, i libri e Finale. Ho ereditato la passione per Finale, che continua nel tempo nonostante i cambiamenti miei e del mio paese, soprattutto da mio nonno Virgilio (u finarin) e dalla mia famiglia tutta, che per decenni ha gestito una storica latteria in centro a Finalmarina.

La nascita di Bianca e Diego nel 2011 ha felicemente rivoluzionato la mia (e non solo mia) vita e mi ha convinta ancora più profondamente della necessità di impegnarsi in prima persona per lasciare ai nostri figli un mondo migliore di quello che abbiamo trovato noi. Il mio impegno civico, dopo anni di volontariato sociale, è ora soprattutto legato all’educazione alla legalità, ambito in cui sono attivista e formatrice e, grazie a questo gruppo, alla partecipazione politica.

Le mie passioni e convinzioni, le mie indignazioni per il (mal)trattamento che a Finale è riservato da un po’ di anni hanno trovato, infatti, nella lista civica PerFinale l’occasione naturale per trasformarsi in impegno concreto: grazie alla fiducia di alcuni componenti di questo gruppo nelle mie competenze, e alla stima che io nutro nei loro confronti, ho iniziato a collaborare al progetto nel 2009 e proseguo sempre più convinta che questo sia il posto giusto per occuparci di bene comune in modo disinteressato e competente, attraverso metodi trasparenti e partecipativi, con persone sinceramente aperte al dialogo.

Per riassumere la mia idea di politica, prendo a prestito le parole di don Milani: “Il problema degli altri è uguale al mio. Sortirne tutti insieme è la politica. Sortirne da soli è l’avarizia.”

Gigi Maffioletti

Gigi Maffioletti

Ingegnere Piaggio in pensione

LEGGI IL MIO CURRICULUM

Sono nato a Finale Ligure il 28 Febbraio 1950. Mi sono laureato in Ingegneria Elettronica all’Università di Genova e sin dal primo impiego ho lavorato nel settore aeronautico.
Sono sposato dal ’77 con Franca e sono padre di due figli di 34 e 30 anni che attualmente lavorano rispettivamente a Milano come designer e a Monaco di Baviera come educatrice.

La passione per tutte le tecnologie mi è stata trasmessa dalla famiglia: mio padre ha lavorato per più di 40 anni alla Piaggio di Finale Ligure e mio fratello ha svolto la sua attività come tecnico elettricista e riparatore di radio e TV.

In dettaglio la mia vita lavorativa si è svolta:
Primo impiego all’ufficio elettroavionico della Piaggio di Finale Ligure.
Secondo impiego come progettista componenti elettronici per l’aeronautica presso la Logic di Cernusco sul Naviglio (MI).
Terzo impiego al settore prove di volo della Piaggio dove ero responsabile di realizzazione e impiego operativo della strumentazione per le prove in volo del P180 e del relativo sistema di registrazione e analisi dei dati di volo. Negli ultimi due anni di questa fase sono stato responsabile dell’ufficio di progettazione dei sistemi elettrici ed avionici.
Quarto impiego presso l’Alitalia di Roma Fiumicino con le successive mansioni di responsabile dell’ufficio di progettazione impianti avionici, responsabile delle officine di riparazione componenti elettrici ed elettronici, responsabile della manutenzione della flotta di medio raggio, responsabile dell’assicurazione qualità con promozione alla dirigenza.
Quinto ed ultimo incarico come direttore della Qualità alla Piaggio di Finale Ligure.

Attualmente, da pensionato, oltre all’attività politica mi cimento nell’agricoltura dove, con la collaborazione di un caro amico e l’azione contraria di una serie infinita di parassiti, coltivo con alterne vicende frutta e ortaggi dal sapore indescrivibile!

La mia decisione di entrare attivamente in politica deriva dalla speranza di poter interrompere la fase di degrado della nostra città e dalla convinzione che un gruppo di persone con esperienze diversificate e che vivono sul territorio come residenti interessati alla conservazione delle bellezze locali e al miglioramento della qualità della vita, abbia tutte le possibilità di ottenere splendidi risultati.

Marco Marchese

Marco Marchese

Imprenditore alberghiero, vicepresidente provinciale degli albergatori, organizzatore della 24h di mountain bike

LEGGI IL MIO CURRICULUM

Sono nato a Genova il 4 giugno 1953, sono sposato con Carla Sciutto (logopedista della ASL2 SV) e ho tre figli.
Imprenditore alberghiero a Finale Ligure dove dirige l’Hotel Medusa. Attualmente vice presidente dell’Unione Provinciale Albergatori di Savona.
Da oltre quindici anni faccio parte del Direttivo della Associazione Alberghi e Turismo di Finale Ligure e Varigotti, ricoprendo svariate volte il ruolo di Vicepresidenza. Membro dell’Ente Bilaterale dell’Industria Turistica della provincia di Savona. Sono in diversi consigli di amministrazione di consorzi di promozione turistica.

L’esperienza maturata nel confrontarmi all’interno dei consorzi alberghieri, specialmente con i migliori imprenditori della costa romagnola, mi ha spinto ad occuparmi approfonditamente di marketing turistico, portandomi a costituire, primo in Liguria, i “club di prodotto” legati al turismo in bici e alle famiglie con bambini, aderendo in ultimo al protocollo Legambiente Turismo.

Sono istruttore di immersione subacquea con brevetto internazionale CMAS dal 1982 e maestro di MTB e ciclismo fuoristrada della F.C.I. e sono organizzatore dell’evento “24h di Finale – MTB Festival” giunto alla 16° edizione, che vede migliaia di partecipanti provenienti da tutta Europa, Stati Uniti, Australia e co-organizzatore dell’Enduro World Series 2014, finale mondiale di specialità, che lo scorso anno è stata considerata la miglior competizione mondiale del settore da una rivista canadese.

Tra le mie passioni il mare, la natura e gli sport all’aria aperta.

Laura Massirio

Laura Massirio

Studentessa

LEGGI IL MIO CURRICULUM

Sono nata a Finale Ligure il 13 Ottobre del 1989. Sono Laureanda in Scienze Linguistiche e Lingue Europee ed Extraeuropee presso l’Università di Pisa. Attualmente dipendente presso un esercizio privato, ho svolto numerosi lavori a Finale Ligure, intervallati da svariati viaggi all’estero per lo svolgimento di corsi linguistici volti al conseguimento di diplomi.
Durante i viaggi all’estero e gli anni trascorsi a Pisa ho potuto ampliare la mia visione cittadina e assimilare idee e progetti che potrebbero essere applicati anche a Finale, così da poterne sviluppare appieno il proprio potenziale. Ho deciso di appoggiare la lista PerFinale perchè è ora di dare ai giovani nuove prospettive future e a Finale Ligure una nuova sostanza.

Milena Modena

Milena Modena

Biologa marina e nutrizionista

LEGGI IL MIO CURRICULUM

Ho 49 anni, sono sposata con Maurizio Cocco e abbiamo due figli, Luca e Matteo.
 Sono nata a Genova, dove mi sono laureata in biologia. Ho iniziato a lavorare come educatrice ambientale; ho fatto ricerca, per quasi quindici anni, in ecologia marina con l’ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) in modo particolare interessandomi degli impatti ecologici dell’affondamento della superpetroliera Haven.
 Ora ho una piccola azienda agricola familiare, però amo definirmi soprattutto una mamma. Con i figli la mia vita è cambiata, soprattutto nelle priorità e nelle opportunità. Ho dato uno spazio diverso al lavoro e mi sono trasferita a Finale, ho approfondito lo studio dell’alimentazione naturale e della sicurezza alimentare, in particolare dell’infanzia e grazie a loro sto facendo ed imparando tante tante nuove cose.
 Una frase di Gandhi spesso mi accompagna: “Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo”

Daniela Muzzioli

Daniela Muzzioli

Geologa e ristoratrice, esperta di dissesto idrogeologico

LEGGI IL MIO CURRICULUM

Mi sono laureata a Milano in geologia, occupandomi di dissesto idrogeologico e problematiche ambientali. Sono passata poi allo studio delle pietre preziose con particolare riguardo alla studio e conservazione di Beni Culturali.
Mi sono occupata di formazione in ambito universitario e imprenditoriale.
Ma ad un certo punto ho deciso di trasferirmi a Finale Ligure per cercare una nuova dimensione di vita. Vivo qui da circa dieci anni occupandomi di ristorazione, gestendo un piccolo B&B, ma soprattutto occupandomi della mia famiglia e dei miei affetti.
La mia città è Finale, dove vivo il mio presente e penso il futuro. Vorrei fare qualcosa per rendere questa città più accogliente, sia per chi la sceglie solo per qualche ora o qualche giorno, ma anche perché altri la possano scegliere come luogo ideale dove vivere.

Pier Luigi Negro

Pier Luigi Negro

Artigiano edile, volontario presso una pubblica assistenza

LEGGI IL MIO CURRICULUM

Ho 45 anni, sono sposato e ho due figli, sono artigiano edile e da tantissimi anni sono volontario presso la P.A. Croce Verde di Finalborgo. Vivo a Finale Ligure e amo la mia città e vorrei contribuire a renderla migliore e più vivibile per tutti, soprattutto per i più giovani che hanno diritto di poter godere di un territorio unico e affascinante come il nostro.

Giovanna Oddone

Giovanna Oddone

Imprenditrice alberghiera

LEGGI IL MIO CURRICULUM

Ho 49 anni, sono sposata e ho due figli. 
Sono nata e cresciuta a Finale Ligure, dove vivo e dove ho compiuto i 
miei studi. Sempre a Finale ho conseguito il diploma di segretario di 
amministrazione; ho vissuto 6 mesi a Londra dove ho frequentato un corso 
avanzato di lingua inglese. Ho lavorato per un anno alla Piaggio di 
Finale e per quattro presso le Poste Italiane. 
Dopo queste esperienze lavorative ho deciso di trasformare la mia vita: 
ho aperto un B&B/Affittacamere a Finale e collaboro con mio marito alla 
gestione della nostra attività storica Oddone Bici, proseguendo il 
lavoro iniziato dal mio papà GianCarlo Oddone.

Simone Paoli

Simone Paoli

Designer libero professionista

LEGGI IL MIO CURRICULUM

Sono nato 29 anni fa a Finale Ligure, dove sono cresciuto e dove ho studiato fino al liceo.
In seguito, ho studiato design all’Università di Genova, al Politecnico di Milano e all’Università del Kyushu, a Fukuoka (Giappone).
Ho lavorato come grafico a Genova, Bruxelles, Parigi e Torino, sia come libero professionista, sia in importanti agenzie di grafica e comunicazione.

Attualmente vivo tra Finale e Torino ed esercito la libera professione, collaborando, tra gli altri, con lo studio di architettura di Renzo Piano e con un importante studio di grafica, entrambi a Parigi.

Sono da sempre impegnato, anche attraverso la mia professione, nel volontariato sociale nell’ambito di temi come la legalità e la salvaguardia del patrimonio storico-culturale-naturalistico.

Ho deciso di far parte del progetto PerFinale perché mi sono ritrovato nei princìpi fondanti di questo movimento: indipendenza dai partiti, trasparenza, partecipazione diretta, democrazia interna, apertura al dialogo, solidarietà sociale, innovazione.

Alberto Parlatore

Alberto Parlatore

Architetto impiegato in un ente pubblico, esperto di sport outdoor

LEGGI IL MIO CURRICULUM

Sono laureato in Architettura presso il Politecnico di Torino e ho preparato la mia tesi a Parigi collaborando con EDF (Electricité de France).

Ho lavorato presso studi di progettazione di livello internazionale su temi urbanistici, progettazione e di Exhibit-Design (Gruppo Fiat, Enel, Tim, Lavazza). Ho lavorato per la Pubblica Amministrazione in qualità di Tecnico dell’Ufficio Edilizia Privata ed Urbanistica di due Comuni e attualmente sono dipendente dell’Agenzia delle Entrate-Territorio.

Pratico da molti anni arrampicata sportiva, snowboard, surf e MTB.

Sono sposato, con due figli di 6 e 4 anni ai quali vorrei permettere di poter vivere in un territorio che sia per loro ed i loro coetanei occasione di crescita e divertimento tra natura, sport e cultura.

Un’Amministrazione non può intervenire solo su richiesta e “a spot” ma deve impegnarsi costantemente per promuovere e coordinare le varie realtà che operano nel settore sportivo a tutti i livelli. Fino ad ora solo grazie al lodevole impegno di privati è stato possibile sviluppare le attività legate al turismo sportivo outdoor.

In una città come Finale Ligure “Capitale dell’Outdoor” mancano adeguate strutture che permettano anche ai più giovani di avvicinarsi alla pratica di queste appassionanti discipline.
Strutture come una palestra di arrampicata, un bike-park e uno skate-park ecc. sono nuove occasioni di aggregazione, divertimento e crescita per i ragazzi di tutte le età e anche per i turisti che ospitiamo per 365 giorni l’anno.

Con trasparenza e totalmente aperta alla partecipazione di qualsiasi cittadino, questa Lista Civica crede nella realizzazione di questi obiettivi, diversamente dalle dinamiche che finora hanno pilotato le scelte delle Amministrazioni precedenti – legate alle direzioni di partito o agli “amici” – crediamo in un METODO nuovo per Finale.

Stefano Rocca

Stefano Rocca

Impiegato Piaggio, volontario in una pubblica assistenza e da anni interessato al problema rifiuti

LEGGI IL MIO CURRICULUM

Sono nato a Finale Ligure, ho 50 anni e ho due figli. Sono Perito Elettronico e lavoro come impiegato presso Piaggio Aero.
Al di fuori del lavoro mi occupo di volontariato e attualmente sono Direttore dei servizi della P.A. Croce Verde di Finalborgo e Presidente del Consiglio di Istituto Comprensivo Scolastico di Finale Ligure.
Da molti anni mi interesso di gestione rifiuti, riciclaggio e risparmio energetico. Mi sono documentato su progetti e installazioni in varie zone Italiane: Trentino, Lombardia, Toscana.
Prediligo il lavoro di squadra e il mio obiettivo è lasciare ai miei figli una Finale autonoma dal punto di vista gestione rifiuti. Vorrei che Finale Ligure diventasse una città modello in grado di trasformare i rifiuti in opportunità. Senza il cappio alla gola delle discariche o degli inceneritori a gestione privata che attualmente condizionano sempre in peggio la provincia di Savona.

Antonella Tarsi

Antonella Tarsi

Giornalista freelance, capo-educatrice scout

LEGGI IL MIO CURRICULUM

57 anni, sposata con due figli. Laureata in lettere moderne, dopo una breve esperienza di insegnamento, divento giornalista professionista e lavoro e collaboro per testate specializzate in giornalismo scientifico; per circa un biennio lavoro presso l’ufficio relazioni esterne della Provincia di Milano.

Nel 2000 mi trasferisco a Finale Ligure attuando un vero e proprio ritorno alle origini, mamma e nonni finalborghesi, rinunciando alla mia carriera professionale per dedicarmi alla famiglia e ai figli.

Da 40 anni mi dedica al volontariato passando da esperienze giovanili presso strutture parrocchiali a organizzazioni più specifiche e per circa 15 anni sono socia attiva presso la Uildm (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare).

A Finale sono dapprima attiva presso le strutture scolastiche (tengo dei corsi di giornalismo e comunicazione presso la scuola primaria, la scuola media e il liceo scientifico) poi entro a far parte dell’Agesci (Associazione Guide ed Esploratori Scout Cattolici Italiani) dove divento capo-educatore, prima con gli adolescenti attualmente con i bambini.

Il mio motto: “Lascia il mondo migliore di come lo hai trovato” (sir Robert Baden-Powell).

Pino Testa

Pino Testa

Commerciante, storico e scrittore

LEGGI IL MIO CURRICULUM

Ho 55 anni, sono sposato e ho tre figli. Da circa venticinque anni vivo a Finale Ligure, dove svolgo l’attività di commerciante, dopo alcuni anni di impiego presso le Industrie Rinaldo Piaggio. Da sempre sono attivo nel mondo del volontariato e delle associazioni.

Sono appassionato di storia, antropologia, toponomastica, territorio; su questi argomenti ho scritto una serie di saggi. Collaboro con la Sezione di Ricerca Storica dell’Associazione Centro Storico del Finale e sono tra i soci fondatori dell’Associazione Amici della Biblioteca del Finale “Emanuele Celesia”, della quale sono l’attuale presidente. Sono il direttore editoriale del periodico “Il Quadrifoglio”, edito dalla medesima associazione.

Ho curato il volume “Bellum Finariense” e collaborato alla riedizione in CD-ROM della Storia di Finale del Silla; ho inoltre collaborato alla stesura di guide turistiche; organizzato mostre, concerti, convegni ed eventi culturali.