La minoranza è il sistema immunitario della democrazia.

Credo che se il Comune, inteso come amministrazione della città, fosse paragonato ad un organismo vivente la minoranza sarebbe il sistema immunitario. Come il sistema immunitario è formato da più parti che collaborano tra di loro per reagire agli attacchi infettivi contro la buona amministrazione.

Sono convinta da anni che se l’opposizione avesse svolto il proprio ruolo molti scandali politici nazionali non si sarebbero verificati. Senza pensare ai grossi scandali nazionali credo che l’ opposizione abbia un ruolo fondamentale anche per una buona amministrazione, aiutando ad individuare errori o comunque mettendo in discussione le scelte fatte. Il confronto è un banco di test delle idee e delle proposte che può favorire la scelte migliori.

Consideriamo il verdetto del voto un giudizio insindacabile e ci avviamo a svolgere il nostro ruolo con serenità e impegno. I cittadini hanno attribuito a questa maggioranza una vittoria netta e a noi una parte del ruolo di minoranza. Per quello che ci riguarda ci saremo. Cercheremo, come gruppo PerFinale, di fare al meglio il nostro ruolo di sistema immunitario. La polemica per se stessa non ci interessa ma vogliamo capire, approfondire e ragionare. Confrontarci dentro e fuori dal Comune: in Consiglio Comunale e con i cittadini.

Cominciamo Martedi 17 in sala Gallesio per organizzare il lavoro di opposizione. Tutti i cittadini sono i benvenuti.

Se l’ opposizione è il sistema immunitario è chiaro che la maggioranza è il cervello della macchina comunale. Guidare e coordinare l’organismo complesso della macchina comunale è un compito importante.

La lista PerFinale rinnova i più sinceri auguri alla giunta e a tutta la maggioranza: Buon lavoro.

Leggi il nostro programma! Scaricalo subito!