Eco-sagra PerFinale

By 20 Agosto 2013 Eventi No Comments

Si svolge a Finalborgo, nell’area della “Croce Verde”,nei giorni 23, 24 e 25 agosto, in concomitanza al “Viaggio nel Medioevo”, la nostra 5° “ECO-SAGRA”.

È la 5° volta dal 2009, una per ogni anno dalla sua fondazione, che il gruppo presente in Consiglio Comunale (prima con la Consigliera Simona Simonetti, e attualmente – in un’alternanza prevista nel programma, per permettere a più cittadini di sperimentare la vita politica attiva – con la Consigliera Tiziana Cileto) organizza questo tipo di serate.

L’ECO-SAGRA offre ai suoi ospiti la possibilità di assaggiare specialità di prodotti locali e del commercio equo- solidale, molti dei quali, come il pesto, i focaccini e i dolci, preparati a mano dagli stessi organizzatori della sagra, oltre a frittelle, ravioli, trofie, salsicce e panissa fritta. Per chi vuole andare oltre la tradizione, linguine con cozze e pomodorino e – solo il sabato – la vera “paella” preparata da alcuni ospiti spagnoli.

Coerentemente con i nostri valori, l’ECO-SAGRA si caratterizza:

– per l’attenzione ambientale (si usano posate, piatti, bicchieri compostabili e si fa la raccolta differenziata…),

– per la valorizzazione del territorio e delle sue attività ( prodotti “a km zero” che costituiscono la quasi totalità degli ingredienti di base, la birra artigianale del “Birrificio Finalese”),

– per l’apertura a “culture altre” (l’utilizzo dei prodotti provenienti dal commercio equo – solidale, la “paella” cucinata da ospiti spagnoli il sabato sera, la musica kletzmer),

– per la difesa attiva dei beni comuni (l’acqua- naturale e gassata- viene distribuita gratuitamente e si potranno incontrare gruppi attivi in difesa dell’ambiente, della giustizia, della legalità, che avranno uno spazio all’interno della festa).

Immancabile,come in tutte le sagre, l’accompagnamento musicale:

-Venerdi 23- ospite Gil – con la sua musica per tutti i gusti,

-Sabato 24 – protagonista la musica kletzmer dei “Demoa Ensemble”,

-Domenica 25 – tocca a “Bubbamiusic” intrattenere gli ospiti della sagra.

Il ricavato servirà a finanziare le attività del gruppo e sostenere progetti di solidarietà coerenti con i presupposti della Lista “Per Finale”.

Leggi il nostro programma! Scaricalo subito!