Il Consiglio comunale decide per te

È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese (art. 3, Costituzione Italiana).

Noi riteniamo che il  cittadino debba essere parte attiva nella vita della città. Per questo siamo molto contenti che domani cominci la prima seduta del consiglio comunale trasmesso via web.

La partecipazione vera, genuina e ben condotta può scuotere le assemblee elettive e gli organi decisionali (come il consiglio comunale) e migliorare le scelte di tecnici e politici, con il contributo dei cittadini e della comunità. La partecipazione può aumentare la nostra libertà.    Infatti la Partecipazione:

  • aumenta il senso di appartenenza alla comunità, il riconoscimento dell’altro, la capacità di assumere una prospettiva diversa dalla mia;
  • aumenta la conoscenza tecnica, relativa all’oggetto di discussione (il funzionamento di un inceneritore, di un treno ad alta velocità, etc.), e della macchina comunale(come funziona un consiglio comunale, cos’è una delibera, cosa e come decide una commissione…);
  • il coinvolgimento dei cittadini aumenta la legittimità delle decisioni e quindi la loro solidità e validità.

giovedi 30 Settembre alle ore 21:00
consiglio comunale trasmesso in diretta via WEB all’ indirizzo

www.finaleligure.tv

perchè il consiglio comunale decide per tutti e da domani sarà un pò più di tutti.

Leggi il nostro programma! Scaricalo subito!