Acqua Pubblica da record

By 20 Luglio 2010 Acqua No Comments

La voglia di Acqua pubblica ha superato tutti i record. Sono un milione e 400mila le firme raccolte e depositate in Corte di Cassazione per la richiesta di referendum sull’acqua pubblica. Più di quelle raccolte dalla DC contro il referendum contro il divorzio.

Quella per i referendum per l’acqua pubblica è la più grande raccolta di firme per un referendum nella storia del nostro paese.

Un grande risultato che testimonia òa voglia di preservare l’ acqua dalla logica di business che spinge a consumare di più, e a guadagnare di più per un bene prezioso ed indispensabile.

Questo risultato a cui abbiamo partecipato con grande convinzione ci fa veramente felici e ci uniamo alla richiesta dei promotori di andare al voto nella prossima primavera . «Non scippateci quest’ultimo strumento di espressione – ha dichiarato Tommaso Fattori, del Contratto mondiale per l’acqua- l’attenzione di tutto il mondo ora sarà puntata sul nostro paese dal quale ci aspetta lo stesso risultato ottenuto dalla Francia sul tema della gestione dell’acqua: cacciare le multinazionali».

A far parte del vasto schieramento che ha sostenuto la campagna referendaria anche le associazioni ambientaliste. Il presidente del Wwf Italia, Stefano Leoni, ha posto l’accento sulla contraddizione che è insita nella gestione privata dell’acqua, risorsa pubblica per eccellenza. «Le aziende sono orientate al profitto che, quando non c’è, porta al fallimento delle aziende stesse. Come si può pensare di fare profitti su un bene pubblico come l’acqua, nei confronti della quale è in corso un movimento mondiale orientato al risparmio.
Ricordiamo che l’accessibilità dell’acqua a tutti gli esseri umani è uno degli obiettivi del millennio» ha concluso Leoni. Il Comitato promotore ha poi formulato la richiesta al governo di «emanare un provvedimento legislativo che disponga la moratoria degli affidamenti dei servizi idrici previsti dal decreto Ronchi almeno fino alla data di svolgimento del referendum».

Leggi il nostro programma! Scaricalo subito!