mobilità e qualità della vita

By 22 Novembre 2009 Mobilità No Comments

Non c’è bisogno di essere ambientalisti per accorgersi che le nostre cittadine da Sestri Levante ad Alassio si trasformano in gironi dantesci dove migliaia di auto circolano senza sosta alla ricerca di un parcheggio (da il partito del Cemento di Marco Preve e Ferruccio Sansa).

La ricetta alle difficoltà della mobilità urbana è da anni sempre la stessa: bisogna costruire più parcheggi, quindi altro cemento. Poi spesso quando si passa dalle parole ai fatti dai parcheggi si passa ai box privati. Intanto la situazione non migliora muoversi diventa sempre più difficile ed estenuante per i pedoni, ciclisti, motociclisti e automobilisti.

A Finale negli ultimi 5 anni sono stati costruiti molti box privati (via Silla, via XXV Aprile, via Castelli, ex colonia Lancia, mura di Finalborgo….) in tutto forse 2000 box.

Il paesaggio è stato trasformato e non in meglio. E’ ora di porsi una domanda questo sacrificio della bellezza è stato ripagato da una maggiore facilità negli spostamenti? E’ più facile per abitanti e turisti muoversi in città?

Se pensate che la risposta sia NO, vuol dire che la soluzione che fin qui è stata proposta per risolvere il problema della mobilità è sbagliata ed occorre guardare il nostro territorio con nuovi occhi per cercare nuove soluzioni.

Noi ti proponiamo di parlarne Martedì sera in sala Gallesio.

Leggi il nostro programma! Scaricalo subito!